Skip to main content
0

Se è in procinto di organizzare un evento cui tiene particolarmente e per il quale desidera assolutamente fare bella figura, probabilmente si sarà ritrovato a navigare in un mare di opzioni e di alternative tra le quali il  catering o il banqueting. In effetti, oggi più che mai l’organizzazione di un evento vive un momento di grande impatto e rilevanza in qualsiasi occasione: che si tratti di un meeting aziendale, un compleanno, un anniversario importante, una festa di laurea, un addio al nubilato e così via, non vi è dubbio che oggi si è alla ricerca di qualcosa di originale, di più innovativo, che possa stupire e intrattenere i suoi ospiti con un’organizzazione su misura e, per fortuna, in tal senso le alternative non mancano. Il classico pranzo o la classica cena al ristorante non sono infatti l’unica soluzione e, anzi, spesso risultano decisamente superate per certe occasioni.

Ciò che sicuramente è meglio evitare, in ogni caso, è il cosiddetto “fai da te”: organizzare da soli un evento di un certo livello, infatti, richiede capacità, tempo e competenza e ciò può senza dubbio provocare stanchezza e stress. Senza contare poi che certamente avrà anche altre cose a cui pensare in una serata così importante e di conseguenza, per non ritrovarsi in estrema difficoltà e magari con un risultato neppure troppo soddisfacente, è senz’altro preferibile per lei rivolgersi ad un esperto del settore. Un professionista, infatti, saprà soddisfare le Sue esigenze e i suoi gusti, proponendole l’organizzazione più adeguata per il suo evento.

I servizi di catering e di banqueting, inoltre, non sono esattamente la stessa cosa, ma presentano sostanziali differenze. Vediamo insieme quali.

Servizio catering: di cosa si tratta?

Il servizio di catering si occupa della preparazione di buffet, o anche pasti al tavolo, ed ha come unico scopo quello di occuparsi della preparazione ed eventualmente anche della somministrazione di cibi e bevande. Il termine stesso deriva dall’inglese “to cater”, che significa approvvigionare, provvedere. Le modalità possono variare a seconda delle circostanze e della location prescelta, nel senso che i cibi possono essere preparati in loco o, al contrario, essere cucinati altrove per poi esser trasportati (con tutte le dovute attenzioni, in modo tale da preservarne al massimo la qualità) nel luogo in cui ha sede l’evento. Inoltre, un servizio di catering può limitarsi all’allestimento del pasto attraverso la fornitura del cibo e delle bevande, ma può anche comprendere la presenza di personale dedicato al servizio durante lo svolgimento dell’evento in questione.

Con questo servizio, ad esempio, potrebbe organizzare un evento elegante a casa propria, oppure in azienda, per un evento business, un’inaugurazione o una festa di congedo oppure, perché no, anche affittando un locale, una villa esclusiva o un parco e realizzare un party a tema o all’aperto: le possibilità sono tante e, a seconda dei casi, non è difficile trovare la soluzione ottimale che consenta di offrire agli ospiti ottimo cibo, indipendentemente dal fatto che venga preparato in loco o meno.

Servizio banqueting: di cosa si tratta?

Che cos’è, invece, il banqueting? È, in pratica, una sorta di catering ma con l’aggiunta di moltissime altre cose. La parola stessa del resto, evoca proprio il banchetto, nel senso più ampio del termine. È un servizio, infatti, che non si limita alla sola preparazione ed eventualmente somministrazione di cibi e bevande, ma va ad occuparsi anche dell’intera organizzazione dell’evento. Si parte, quindi, dalla scelta accurata della location, fino ad arrivare alla cura dell’arredo, delle luci, dell’eventuale intrattenimento musicale o di spettacoli/esibizioni per grandi e bambini, ecc. È un po’ come dire che il catering è una parte del banqueting, mentre invece non è corretto affermare il contrario.

Supponiamo, ad esempio, che la sua azienda debba organizzare un evento importante, come ad esempio il lancio sul mercato di un nuovo prodotto. Può trattarsi di un qualcosa che richiama molte persone, magari anche personaggi di un certo rilievo nell’ambito di quel settore, e dunque lo scopo principale è quello di proporre un momento di convivialità del tutto impeccabile. Oppure, ancora, se ha voglia di festeggiare un evento personale decisamente importante, come una cerimonia, non vi è dubbio che con questo servizio potrà personalizzare l’evento o rendere omaggio a una persona a lei cara.

Per far sì che tutta l’organizzazione sia seguita a dovere, in modo funzionale e senza lasciare nulla al caso, la cosa migliore è quella di affidarsi a chi ha le necessarie competenze. Sarà così un’unica squadra di professionisti ad occuparsi di tutto: scelta del luogo, data, orario, tipo di inviti, gadget vari, illuminazione, allestimento arredi, intrattenimento degli ospiti e così via. Senza tralasciare, ovviamente, il discorso cibo: un buon servizio di catering (che può essere quindi incluso, ragionando in termini più ampi, in un buon servizio di banqueting) può rivelarsi il vero punto di forza, ciò che è realmente in grado di fare la differenza tra un evento ben riuscito e uno mal riuscito.

Cosa scegliere tra catering e banqueting

Chiaramente, a seconda di quelli che sono i suoi gusti, le Sue necessità o gli obiettivi dell’evento che vorrà organizzare, è sempre possibile realizzare dei servizi di banqueting, o anche semplicemente di catering, e personalizzarli, come se fossero cuciti su misura. Di conseguenza, anche i prezzi potranno variare sensibilmente: dipende proprio da quale risultato desidera ottenere. Indipendentemente da tutto, però, non vi è dubbio che affidarsi a professionisti con un buon bagaglio di esperienza Le assicurerà un risultato di alto livello e successo assicurato. Inoltre, cosa non meno importante, avrà modo di dedicarsi ad amici, familiari, colleghi o, in generale, a tutti gli ospiti, senza troppi affanni, senza dover pensare a mille altre cose: insomma, potrà essere molto più rilassato per godersi la festa!

Nell’ambito del catering e del banqueting c’è, infine, un altro aspetto da non sottovalutare, aspetto che negli ultimi tempi sta assumendo sempre maggiore rilevanza. Dal momento infatti, che sono sempre più numerose le persone che soffrono di allergie, intolleranze o semplicemente scelgono uno stile alimentare alternativo, è sempre bene dedicare attenzione a queste circostanze. Grazie a servizi professionali, infatti, Le sarà possibile soddisfare le esigenze particolari di chi non ha la possibilità di mangiare proprio di tutto o ha gusti differenti. Un accorgimento particolarmente gradito e che decisamente non passerà inosservato.

Leave a Reply