Skip to main content
0

Tra i trend del 2019 troviamo dei suggerimenti che potrà seguire per rendere i suoi eventi originali, curati e trendy. Si tratta delle cene al contrario, lo stile natural chic e le social dinner: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Una cena al contrario

Un’idea interessante per rendere il suo evento creativo, divertente e decisamente fuori dagli schemi, è “la cena al contrario”, che farà sorridere i suoi invitati e che capovolgerà (letteralmente!) il concetto tradizionale di cena in famiglia, tra amici o tra colleghi.

Si tratta semplicemente di invertire l’ordine delle portate, ovvero iniziare dal caffè o dall’amaro ed arrivare all’aperitivo.

È davvero divertente e permette di provare qualcosa di nuovo, infatti solitamente l’idea è apprezzata da tutti, anche ai più restii ai quali potrebbe sembrare assurdo lasciare spazio nello stomaco per un primo o addirittura per l’antipasto. L’input è quello del cambiare, seppur per una sola cena e di vedere se piace l’idea di stravolgere le regole, rendendo la serata davvero particolare. Dopotutto perché aspettare sempre la fine di una cena per mangiare un dessert?

La nuova tendenza invita a provare esattamente questo esperimento, tanto giù nello stomaco non esiste un ordine preciso nel quale far arrivare gli alimenti! Se il suo obiettivo è sorprendere i suoi ospiti con un’idea che ha lo scopo di divertire e provare un’esperienza divertente e da condividere con il gruppo, la cena al contrario è senz’altro da provare.

Si inizia con l’amaro, si prosegue con il caffè e una bella fetta di torta per iniziare, continuando con un secondo, un primo e poi, se resta spazio via con l’antipasto o l’aperitivo.

Una vera rivoluzione culinaria per stupire tutti gli invitati, non solo per cene intime fatte in casa ma anche per eventi al ristorante, per festeggiare lauree, compleanni, insomma per ogni tipo di evento. È sempre divertente abbandonare le vecchie abitudini anche solo per una sera, lasciandosi tentare dalla novità.

Social dinner

Un trend ancora più bizzarro ma che nel 2020 vedrà il suo boom è quello della social dinner: il mondo in generale è sempre più social, quindi perché non organizzare anche degli eventi sulla base di questo?

Esattamente come quando si scorre sulla pagina facebook la lista di “persone che potresti conoscere”, ecco che alla social dinner accade la stessa cosa, solo in modo decisamente più realistico. Ci si siede a tavola e ci si trova di fianco a persone che non si conosce, quindi si ha la voglia e la curiosità di iniziare dei discorsi e così conoscersi. Le cene social sono ideali per fare nuove amicizie, uscendo di casa ed abbandonando per un attimo telefono e computer.

Ci si prenota online in quanto gli organizzatori preferiscono non superare 20 invitati per cena, in modo da non creare troppa confusione. Arrivati al ristorante si inizia con un aperitivo a buffet, in modo che ognuno si può guardare intorno, farsi un’idea degli invitati e rompere il ghiaccio.

A tavola non ci sono posti assegnati, per cui tutto è davvero casuale, istintivo quasi, ci si può sedere accanto a chiunque purché si rispetti l’alternanza uomo-donna. Sarebbe brutto creare un lato uomini e uno sole donne, quindi bisogna seguire la regola e mescolarsi.

Il menu viene solitamente inviato tramite mail con la conferma della prenotazione o addirittura è già presente sul sito dell’organizzatore. In alcune cene social spesso si vede l’ingresso di un volto noto che può essere un poeta, un cuoco, un autore, insomma qualcuno che aiuta a far partire la serata iniziando una discussione interessante.

È una proposta ideale per fare nuove amicizie e trascorrere una serata diversa.

Che sia un social addicted o un amante delle relazioni di una volta, potrà senza dubbio sperimentare questo incontro originale “a metà strada” tra innovazione e tradizione.

Eventi in stile natural chic

L’eleganza e la semplicità del naturale vince anche quest’anno: il natural chic si conferma un trend nel 2020. Dall’allestimento per i matrimoni alla creazione di eventi importanti, si punta al naturale senza mai trascurare l’eleganza.

Si tratta di creare un mix di elementi: grezzi e sofisticati, abbinando per esempio il legno e la seta, addobbando location con colori neutri che richiamano la semplicità; dai toni del beige ai colori della terra. Gusto e armonia sono le parole chiavi per un ottimo risultato, soprattutto perché ogni scelta è personalizzata, quindi a proprio piacimento.

Moltissimi sono i matrimoni che anche per quest’anno seguiranno questa tendenza per quanto riguarda l’allestimento floreale che vede protagonista una nuova pianta sudamericana, la Cortaderia Selloana, con grandi piume che danno un effetto scenico; unita a delle candele profumate infatti renderà subito l’atmosfera morbida e particolarmente chic.

Se la Sua passione è la natura e la bellezza della semplicità, e desidera caratterizzare il suo evento dalla pura eleganza della natura, lo stile natural chic è ciò che fa per lei: tralasciando completamente il luccichio e lo sfarzo esagerato, potrà godere di fiori di stagione, colori pastello e oggetti vintage per creare un’atmosfera calda e bohemien grazie all’utilizzo di pizzi e merletti.

Anche i regali dovranno essere all’insegna dell’eco sostenibilità e indirizzare la scelta quindi verso bottiglie di vino, olio, miele e confetture senz’altro un must. Tutto questo è natural chic.

Ideale per gli amanti dello stile country e shabby, della semplicità, della natura e senza dubbio utile per risparmiare ed assicurarvi comunque la bellezza degli allestimenti.

Leave a Reply